AL VIA IL 1° FESTIVAL DELLA PREVENZIONE E INNOVAZIONE IN ONCOLOGIA

Dal 16 al 18 dicembre, la città ospita la prima tappa del tour dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica

Reggio Emilia, 13 dicembre 2016 – La lotta ai tumori scende in piazza a Reggio Emilia. Il capoluogo è infatti la prima città italiana a ospitare il “Festival della prevenzione e innovazione in oncologia”, in programma dal 16 al 18 dicembre. Un motorhome, cioè un pullman, sarà allestito per tre giorni in Piazza Martiri 7 luglio (dalle 9.30 alle 18.30), dove gli oncologi dell’AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) forniranno informazioni sulla prevenzione, sull’innovazione terapeutica e sui progressi nella ricerca in campo oncologico. Non solo. Sono previste lezioni nelle scuole e domenica mattina una passeggiata della salute per portare ai cittadini un messaggio fondamentale: il cancro non va più considerato un male incurabile e contro questa malattia si deve giocare d’anticipo. “Lanciamo, sul modello dei festival della letteratura, il primo ‘Festival della prevenzione e innovazione in oncologia’ per spiegare agli italiani il nuovo corso dell’oncologia, che spazia dai corretti stili di vita, agli screening, alle armi innovative come l’immuno-oncologia e le terapie a bersaglio molecolare, fino alla riabilitazione e al ritorno alla vita – spiega il prof. Carmine Pinto, presidente nazionale AIOM e Direttore dell’Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliera – IRCCS di Reggio Emilia -. Grazie alla diagnosi precoce e alle nuove armi il 60% dei pazienti sconfigge la malattia, percentuale che raggiunge il 70% nelle neoplasie più frequenti. La manifestazione itinerante, resa possibile grazie al sostegno di Bristol-Myers Squibb, tocca 11 città con eventi che dureranno tre giorni”. Molti studi hanno dimostrato che il 40% dei tumori può essere evitato con uno stile di vita sano (no al fumo, attività fisica costante e dieta corretta), ma pochi italiani seguono queste regole. “Resta ancora molto da fare sul piano della prevenzione – continua il prof. Pinto -, se pensiamo che l’Italia destina solo il 4,2% della spesa sanitaria totale a queste attività, collocandosi negli ultimi posti per investimenti in prevenzione fra i 34 Paesi che fanno parte dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD)”. Anche in Emilia Romagna emergono dati preoccupanti: fuma il 28% degli adulti 18-69enni, pari a una stima di circa 838mila persone; il valore regionale è in linea con quello nazionale (27%). L’abitudine al fumo inizia precocemente: è tabagista l’1% degli 11enni, il 5% dei 13enni e il 29% dei 15enni, percentuali che salgono al 31% tra i 18-24enni e al 34% tra i 25-34enni. L’eccesso ponderale coinvolge una quota rilevante (42%) di adulti 18-69enni della Regione (in linea con il dato nazionale pari al 42%): in particolare il 31% è in sovrappeso (930mila persone) e l’11% è obeso (340mila). Migliori rispetto alla media nazionale i dati relativi all’attività fisica: un quinto è completamente sedentario (21%), pari a circa 623 mila persone nella fascia 18-69 anni, valore significativamente inferiore a quello nazionale (31%).

Oltre al motorhome in piazza, il programma del “Festival” prevede lezioni agli studenti del Liceo Classico di Piazza Pignedoli (venerdì 16 dicembre alle 10.55), del Liceo Scientifico Spallanzani (venerdì 16 dicembre alle 12) e delle Scuole Medie Sandro Pertini (sabato 17 dicembre alle 12). Sabato 17 dicembre, dalle 16 alle 18, Ilaria Orlandini, allenatrice del Basket Tricolore di Reggio, sarà ospite nel motorhome e testimonial del progetto. Domenica 18 dicembre alle 10.30, con partenza da Piazza Martiri 7 luglio, si svolgerà anche la “Passeggiata della salute”, 10.000 passi per godere delle bellezze architettoniche di Reggio Emilia. Durante gli eventi saranno distribuiti ai cittadini opuscoli sulle principali regole della prevenzione oncologica e sulle nuove armi in grado di sconfiggere la malattia o di migliorare la sopravvivenza in modo significativo.

AL VIA IL 1° FESTIVAL DELLA PREVENZIONE E INNOVAZIONE IN ONCOLOGIAultima modifica: 2016-12-13T12:54:08+01:00da francyfromm
Reposta per primo quest’articolo